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Tutto quello che devi sapere per evitare problemi al Filtro antiparticolato ( FAP DPF) e per non andare contro a sanzioni pesantissime.

  • Tutto quello che devi sapere per evitare problemi al Filtro antiparticolato ( FAP DPF) e per non andare contro a sanzioni pesantissime.

    Da diversi anni le problematiche inerenti al filtro antiparticolato nei motori Diesel sono oramai una presenza costante nell’autofficina.

    Il Driver che si trova a combattere con questi problemi si sente ancora ad oggi un po’ spaesato perché si trova davanti a diverse politiche di pensiero degli autoriparatori e non comprende al meglio quale sia la soluzione piu’ valida.

    Ogni giorno lo staff Tecnico di Prime Technology si impegna a spiegare all’autoriparatore che la maggior parte delle anomalie dei FAP o DPF sono dovuti dalla fonte ovvero dalla corretta manutenzione.

    Quando parliamo di “Corretta manutenzione” intendiamo:

    •   Lubrificanti con gradazione, specifiche, qualità e TBN idonei per il motore trattato.
    •   Corretto rapporto di compressione del motore
    •   Analisi di quante rigenerazioni effettua la centralina tra una manutenzione e l’altra.

    Quando uno di questi valori non è nella norma bisogna risolverlo con alcune azioni specifiche:

    •   Utilizzare lubrificanti di qualità indipendentemente dal marchio che si acquista (questo avviene solo se si sa leggere correttamente una scheda tecnica del lubrificante trattato).
    •   Effettuare una “pulizia interna del motore” con l’additivo BO01035 al fine di riallineare la compressione del motore senza cosi’ creare HC incombusti che andrebbero ad intasare l’alveare del filtro antiparticolato.
    •  Aiutare le rigenerazioni con l’attivatore per FAP o DPF, codice BD08038, affinché la rigenerazione stessa venga aiutata con l’additivo a pulire il piu’ possibile l’alveare del filtro antiparticolato.

     

    Quando la rigenerazione non basta….si rischia piu’ di quanto si pensa….

     

    Costantemente nelle officine troviamo casistiche in cui il Fap o Dpf risulta esser “troppo pieno” a tal punto che la rigenerazione non riesce a fare il proprio lavoro; qui entra la professionalità dell’officina che dovrebbe eseguire un’analisi completa della vettura trattata e capire tramite diagnosi le reali difettosità.

    Ad oggi troviamo ancora autoriparatori che consigliano di eliminare direttamente il filtro antiparticolato esponendo cosi’ inconsciamente il Driver ad un rischio “Legale”.

    L’auto con il Fap eliminato potrebbe esser fermata dalle autorità per un controllo in quanto la polizia stradale ha già a disposizione degli analizzatori di gas di scarico che in pochi minuti rivelano se all’auto é stato rimosso il Filtro FAP.

    Tanto per conoscenza, l’eliminazione del FAP o DPF comporta una sanzione pari a €1098,00 + denuncia penale + sequestro della carta di circolazione.

    Dopodichè si dovrà rimontare il FAP, rieseguire il collaudo e ripetere la revisione presso la motorizzazione civile.

    L’articolo 78 del nuovo codice della strada, in vigore dal 2011, prevede delle sanzioni che arrivano fino a €1596 con ritiro della carta di circolazione e mancato riconoscimento della garanzia della vettura da casa madre.

    Anche l’autoriparatore che esegue questo tipo di operazioni illecite rischia molto.

    Il proprietario dell’auto fermata deve obbligatoriamente dichiarare chi ha eseguito questa operazione illecita con conseguente denuncia penale dell’officina e anche del centro revisioni che ha favoreggiato l’illecito con il proprio esito positivo sulla carta di circolazione.

    Tutto cio’ vale anche per l’emulazione del Fap con i nuovi apparecchi disponibili in commercio ( Apparecchi elettronici che simulano l’esistenza del filtro antiparticolato e consentono poi di rimuoverlo)

    Perchè sottoporsi a tutti questi rischi quando basterebbe eseguire una semplice manutenzione che migliorerebbe anche consumi, performance e durata della vettura????

    Guarda il video per Problemi al filtro antipparticolato

  • Lista Commenti

    1 commento per “Problemi al filtro antiparticolato (Fap / DPF). Pochi pratici passaggi per poter risolvere questo problema”

    1. Gravatar of Mario  

      Mario

      Inviato il 04 OTTOBRE 2015

      Ho scoperto da poco i vostri prodotti tramite Giuliano Cosimetti e sto studiando un pochino la gamma di prodotti. Dato che ho acquistato da poco un diesel e conosco un pò le problematiche legate ai filtri antiparticolato vorrei usare un prodotto che aiuti a prevenire questi problemi. Al momento uso da quando ho ritirato la macchina nuova dal concessionario un prodotto specifico della Sintoflon ad ogni pieno e dato che la macchina ne ha 5.000 km non posso parlarne di risultati. Mi chiedevo però se COD. BD02035 è il prodotto che sto cercando dato che Giuliano mi ha detto che è l'unico prodotto che oltre a pulire lubrifica e a suo dire questa lubrificazione non è cosi secondario come si pensa. Sono uno che le macchine li tengo finché cominciano a morire perciò userò anche altri prodotti della vostra linea sebbene mi devo consultare con il meccanico se mi possono dare dei problemi con la garanzia


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